Material Treatment and Conservation Strategies

obiettivo

Il progetto MaTaCoS è finalizzato allo sviluppo di strumenti e tecniche innovative per il restauro e la conservazione dei materiali lapidei, sia naturali che artificiali, in particolare in ambiente subacqueo. L’approccio consente di ottimizzare i risultati del restauro, semplificare i processi più delicati e ridurre i costi complessivi, garantendo al tempo stesso maggiore efficacia e sostenibilità.

servizi e tecnologie
Pulitura Avanzata
Gestione semplificata e precisa della fase di pulitura, la più critica nel restauro, grazie a strumenti adattabili a diverse tipologie di materiali.
Consolidamento dei Manufatti
Formulazione di malte specifiche per l’ambiente subacqueo, altamente resistenti al degrado marino garantendo la protezione da fenomeni chimico-fisici, resistenza a processi biologici e una maggiore durata dei manufatti restaurati.
Monitoraggio dei Siti
Sistema integrato di acquisizione immagini e rilevamento di parametri ambientali (temperatura, luce), progettato per essere a basso costo, facile da installare e utile per validare i prodotti sviluppati dal progetto e per la gestione routinaria dei siti sommersi.
I partners
scopri di più
Scroll to Top